INPS: Presentazione delle domande del nuovo congedo parentale

18/11/2022
congedo parentale

Con messaggio n. 4025 del 8/11 l’INPS ha reso noto di aver aggiornato la procedura telematica per la presentazione delle domande di congedo parentale da parte dei dipendenti (con riferimento alla fruizione giornaliera e oraria) del settore privato e degli iscritti alla Gestione Separata nonché di quelle per la fruizione del congedo facoltativo per i padri.

Congedo parentale

L’Istituto chiarisce che le domande di congedo parentale devono essere presentate prima dell’inizio del periodo di fruizione o, al massimo, il giorno stesso, per periodi successivi alla pubblicazione del messaggio INPS.

Eccezionalmente, le richieste possono riguardare anche periodi di astensione goduti tra il 13 agosto 2022 e l’ 8 novembre 2022 cioè precedenti alla data di presentazione dell’istanza.

Ciò in quanto, nelle more degli aggiornamenti procedurali on line, dal 13 agosto 2022 è stato possibile fruire dei congedi, in base alla nuova normativa, esibendo la richiesta unicamente al datore di lavoro o al committente, “regolarizzando poi” – dove previsto –  “successivamente la fruizione mediante presentazione della domanda telematica all’INPS”.

Resta invece fermo che, sempre per i periodi di congedo richiesti dal 13 agosto, le domande già inviate prima degli aggiornamenti informatici sono considerate valide, pertanto non sarà necessario ripresentarne una nuova.

Fino a nuovo rilascio delle implementazioni informatiche, il congedo parentale dei lavoratori autonomi, l’indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome e il congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto potrà essere fruito dagli interessati regolarizzando successivamente la fruizione mediante presentazione della domanda telematica all’INPS.

Congedo facoltativo del padre

La procedura di domanda per i pagamenti diretti dell’indennità consente la presentazione di domande per giorni di congedo fruiti prima del 13 agosto 2022

Condividi questo articolo
Taggato con: , , , , ,