Decreto Trasparenza e di modifica ai congedi parentali

05/08/2022
Decreto Trasparenza

Pubblicato in G.U. il Decreto Trasparenza

È stato pubblicato sulla G.U. n. 176 del 29 luglio 2022 il D.Lgs. 104 del 27 giugno 2022, c.d. Decreto Trasparenza, di attuazione della Direttiva (UE) 2019/1152, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea, che apporta modifiche a:

  • informazioni sul rapporto di lavoro;
  • durata massima del periodo di prova;
  • cumulo di impieghi;
  • prevedibilità minima del lavoro;
  • transizione a forme di lavoro più prevedibili, sicure e stabili;
  • formazione obbligatoria.

Il Decreto entra in vigore il 1° Agosto per chi ha già un contratto in corso; il 13 Agosto per i nuovi assunti.

Si tratta di importante provvedimento che determinerà, per i datori di lavoro, notevoli costi in termini di adempimenti e burocrazia; dopo il nostro periodo di chiusura estiva, certamente torneremo sull’argomento, col tentativo di fornire elementi di fruizione pratica, in aiuto di imprese e datori di lavoro in genere.

Decreto di modifica ai congedi parentali in G.U.

È stato pubblicato sulla G.U. n. 176 del 29 luglio 2022 il D.Lgs. 105 del 30 giugno 2022, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1158, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza, che abroga la Direttiva 2010/18/UE del Consiglio.

Una delle principali novità riguarda il congedo parentale per il padre lavoratore, che può astenersi dal lavoro per un periodo di 10 giorni lavorativi, non frazionabili ad ore, da utilizzare anche in via non continuativa, dai 2 mesi precedenti la data presunta del parto e entro i 5 mesi successivi.

Il congedo è fruibile, entro lo stesso arco temporale, anche in caso di morte perinatale del figlio.

In caso di parto plurimo, la durata del congedo è aumentata a 20 giorni lavorativi.

Condividi questo articolo
Taggato con: , , , , , ,