Decreto “Lavoro e risoluzione di crisi aziendali” – Conversione in legge

03/11/2019
decreto lavoro

La Legge 2 novembre 2019 n. 128 ha convertito in legge con modificazioni il decreto legge n. 101/2019, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali” ed è in vigore dal 03/11/2019.
Tra le modifiche introdotte in sede di conversione si segnalano in particolare quelle in materia di:

  • Collaborazioni coordinate e continuative

La disciplina contenuta nell’art. 2, comma 1 del D. Lgs. n. 81/2015, già estesa dal Decreto-Legge n. 101/2019 ai casi in cui le modalità di esecuzione della prestazione siano organizzate mediante piattaforme anche digitali, è stata modificata prevedendo che:
– si applica la disciplina del rapporto di lavoro subordinato anche ai rapporti di collaborazione che si concretano in prestazioni di lavoro prevalentemente (anziché “esclusivamente”) personali, continuative e le cui modalità di esecuzione sono organizzate dal committente;
– venga soppresso il richiamo all’etero-organizzazione “con riferimento ai tempi e al luogo di lavoro”.
Tali disposizioni si applicano anche qualora le modalità di esecuzione della prestazione siano organizzate mediante piattaforme anche digitali.

  • Gestione Separata INPS

In favore degli iscritti vengono ampliate le tutele con particolare riferimento all’indennità  giornaliera di malattia, all’indennità di degenza ospedaliera, al congedo di  maternità  e  al congedo  parentale.

  • Tutela del lavoro tramite piattaforme digitali.

Vengono modificati gli artt. 47-bis, 47-ter, 47-quater, 47-quinquies, 47-sexies, 47-septies e 47-octies del D. Lgs. n. 81/2015, ed in particolare viene differita di dodici mesi l’entrata in vigore delle norme riguardanti il compenso dei c.d. riders e di novanta giorni quella sull’obbligo della copertura assicurativa dell’INAIL.

  • Comunicazioni obbligatorie

Allo scopo di semplificare gli adempimenti per i datori di lavoro, le comunicazioni di assunzione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro sono comunicate per via telematica al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che le mette a disposizione dell’ANPAL, delle Regioni, dell’INPS, dell’INAIL e dell’Ispettorato nazionale del lavoro per le attività di rispettiva competenza.

  • Finanziamenti delle proroghe di CIGS

Per l’anno 2019 vengono ulteriormente finanziati gli ammortizzatori sociali previsti dall’art. 22-bis del D. Lgs. 14 settembre 2015, n. 148. Si tratta della proroga della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria oltre i limiti temporali previsti dagli artt. 4 e 22 dello stesso decreto legislativo.

I temi disciplinati dal D.L. n.101/2019, confermati e non significativamente modificati in sede di conversione, sono:

  • l’emergenza occupazionale;
  • la dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini Isee;
  • la donazioni al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili;
  • le aree di crisi industriale complessa – Regioni Sardegna, Sicilia e Isernia;
  • l’esonero del contributo addizionale per le imprese del settore della fabbricazione di elettrodomestici con più di 4000 lavoratori.

Resta aggiornato su tutte le novità del mondo del lavoro, iscrivendoti alla Newsletter di Auriga Paghe!

Condividi questo articolo
Taggato con: , , , , ,