Norme per favorire l’occupazione

30/11/2018
auriga

Il Governo ha inserito nell’iter di conversione del Decreto Dignità un nuovo incentivo per l’assunzione dei giovani negli anni 2019 e 2020. Si tratta di un “esonero contributivo per favorire l’occupazione giovanile”, una norma che rilancia gli sgravi contributivi per l’assunzione di giovani under 35.

Il bonus assunzione giovani under 35 del Decreto Dignità è uno sconto sui contributi è del 50% ed è destinato ai datori di lavoro. Lo sconto è per 36 mesi, quindi tre anni, e nel limite massimo di 3.000 euro annui.

Si tratta di un nuovo incentivo che si affianca all’esonero contributivo triennale, sempre del 50%, che è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 e dal Governo Gentiloni, che è una misura strutturale (ossia che non scade di anno in anno) ed è destinata nel 2018 agli under 35 e dal 2019 agli under 30.

Entrambi gli incentivi, come vedremo, sono destinati ai lavoratori under 35 che non abbiano mai avuto un contratto a tempo indeterminato nella vita.

Il bonus assunzione giovani under 35 introdotto dal Decreto Dignità è però meno stringente riguardo ai requisiti datoriali in termini di licenziamenti effettuati nei sei mesi precedenti e nei sei mesi successivi all’assunzione.

Altra importante novità sta nel fatto che l’esonero contributivo del 50% del Decreto Dignità spetta anche alle assunzioni nel lavoro domestico, quindi alle famiglie italiane che decidono di assumere con un contratto a tempo indeterminato colf e badanti under 35 al primo contratto a tempo indeterminato nella vita.

continua su: https://job.fanpage.it/bonus-assunzione-giovani-under-35-nel-decreto-dignita/
http://job.fanpage.it/

Per maggiori informazioni, contattaci!

Condividi questo articolo
Taggato con: , , , , , ,