Novità sullo Smart Working: procedura

06/10/2022
Novità sullo Smart Working

Torniamo sull’argomento – vedi news del 5 settembre u.s. – premettendo alcune considerazioni e per pubblicare l’utile sintesi derivante dall’approfondimento 13/09/2022 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Il ritorno alla procedura semplificata per l’accesso al lavoro agile, utilizzata durante il periodo emergenziale e sino al 31 Agosto scorso e che non prevede di allegare alcun accordo con il lavoratore, comporta la possibilità di utilizzare esclusivamente la modulistica (un template in formato excel per comunicare l’elenco dei lavoratori coinvolti) e l’applicativo informatico resi disponibili dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In proposito, si evidenzia come tale applicativo, non essendo stato tempestivamente aggiornato alla disposizione normativa, non abbia consentito l’utilizzo immediato della citata procedura semplificata.

In conseguenza di tale disservizio, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha segnalato al Ministero la necessità di ripristinare, nel più breve tempo possibile, il servizio di comunicazione dei nominativi dei lavoratori collocati in modalità di lavoro agile “emergenziale”, attraverso l’invio del relativo file “excel”.

A seguito di tale richiesta, il 28 settembre 2022, il Dicastero ha riattivato la procedura precisando sul proprio sito internet che con la procedura emergenziale semplificata potranno essere inviate esclusivamente le comunicazioni di smart working aventi per oggetto periodi di lavoro agile che terminano entro il 31 Dicembre 2022.

Qualora si estendano temporalmente oltre il 31 Dicembre e laddove siano stati sottoscritti accordi individuali, i datori di lavoro utilizzeranno la procedura ordinaria (di cui al D.M. n. 149 del 22 agosto 2022).

IN SINTESI:

NormativaDirittoPrioritàAccordoProcedura di comunicazione
DISCIPLINA ORDINARIA(Legge 81/2017)– Lavoratori con figli under 12 o senza alcun limite di età nel caso di figli in condizioni di disabilità.
– Lavoratori con disabilità in situazione di gravità accertata o che siano caregivers (ossia soggetti che se ne prendono cura)
NecessarioLavoro agile avente per oggetto periodi che si estendano temporalmente oltre il 31/12/2022 e laddove siano stati sottoscritti accordi individuali. A decorrere dal 01/09/2022 si debbono utilizzare le modalità individuate con il DM 22/08/2022, N. 149. Riguarda soltanto i nuovi accordi di lavoro agile o qualora si intenda procedere a modifiche (incluse proroghe) di precedenti accordi. E’ stato previsto un periodo transitorio che consente di inviare le comunicazioni sopra indicate entro il 1° novembre 2022. 
DISCIPLINA SEMPLIFICATA(post DL 115/2022, cd “Aiuti-bis”)– Lavoratori fragili
– Lavoratori con figli under 14
– Lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio da virus SARS-CoV-2
Non necessarioLavoro agile avente per oggetto periodi che terminano entro il 31/12/2022.

Modalità semplificata utilizzando esclusivamente la modulistica (template in formato excel per comunicare l’elenco dei lavoratori coinvolti) e l’applicativo informatico resi disponibili dal Ministero del Lavoro.
Condividi questo articolo
Taggato con: , , , , , ,