Decreto AIUTI: Indennità una-tantum per i lavoratori e altre categorie

01/07/2022
indennità una-tantum

La corposa prassi pubblicata da INPS in materia di Bonus 200 euro è la seguente: indennità una-tantum

A parte alcune note fondamentali, a tutt’oggi – ossia già nel mese di riferimento per l’erogazione, sia che si voglia adottare il principio della competenza o quello di cassa – permangono importanti perplessità, dovute ad alcune disposizioni, tra loro contrastanti, contenute nei documenti di prassi elencati, se non in palese difformità ai contenuti degli artt. 31-32 del DL 50/2022, pur se a seguito di “conforme parere del Ministero del Lavoro” come riportato da INPS in più punti delle sue comunicazioni.

A nostro avviso richiedono sollecito chiarimento i temi a seguire:

  • il requisito secondo il quale il bonus spetti a tutti i lavoratori dipendenti che “nel primo quadrimestre del 2022 hanno beneficiato dell’esonero contributivo dello 0,80% per almeno una mensilità”, tale periodo di riferimento è esteso fino al giorno precedente la pubblicazione della circolare 24/06/2022, n. 73; dunque è esteso fino a “Giugno 2022”?
  • stabilito che il bonus possa essere erogato con le retribuzioni liquidate a luglio, o riferite al mese di luglio (e, quindi, anche pagate in agosto), non è chiaro se, verificati i requisiti soltanto successivamente, possa essere erogato, ad esempio, con le retribuzioni di agosto, di settembre o oltre;
  • Per i lavoratori stagionali, i lavoratori a tempo determinato e i lavoratori intermittenti i requisiti stabiliti dal DL 50/2022 sono che, nel 2021, abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate e che dalla stessa prestazione ne sia derivato reddito non superiore a €. 35.000; in vigenza di tali requisiti, il bonus può essere ottenuto rivolgendo domanda a INPS.

Per la stessa tipologia di lavoratori, tuttavia, ancora con circ. 24/06/2022, n. 73, INPS stabilisce invece che debba essere il datore di lavoro che li ha in forza a luglio 2022, a pagare in automatico l’indennità e indipendentemente dalla verifica e dalla sussistenza dei citati requisiti; stabilisce anche che il pagamento da parte di INPS debba essere residuale, a domanda, ma secondo i requisiti indicati e specificati dalla norma, laddove tali lavoratori non abbiano già percepito l’indennità nel mese di luglio 2022, ove spettante.

INPS – attivato servizio per la presentazione delle domande all’Istituto

L’INPS ha attivato il servizio per la presentazione delle domande per la richiesta dell’indennità una tantum pari a 200 euro da parte dei lavoratori:

  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa,
  • iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo,
  • autonomi occasionali,
  • domestici,
  • stagionali, a tempo determinato e intermittenti (compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo),
  • incaricati alle vendite a domicilio.

Per presentare la domanda gli interessati dovranno accedere alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” – “Servizi” – “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Una volta autenticati, sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda.

I lavoratori domestici, che risultino titolari di uno o più rapporti di lavoro al 18 maggio 2022 e con reddito annuo non superiore a 35.000 euro per il 2021, possono presentare la domanda fino al 30 settembre 2022 , mentre l’erogazione è prevista dal mese di luglio 2022.
Per le altre categorie di lavoratori sopra richiamate il termine di presentazione della domanda è il 31 ottobre 2022.

indennità una-tantum

Condividi questo articolo
Taggato con: , , , , , ,